FULL IP TECHNOLOGY

professional-show-pod.jpg

 

 

Mediaset corre nel futuro con la tecnologia Full IP di Evertz

 

Evertz e Professional Show sono orgogliosi di annunciare l’avvio del processo di migrazione verso una nuova infrastruttura di contribuzione e produzione con tecnologia IP nei tre studi di Mediaset: Milano-Cologno, Roma-Elios e Roma Palatino.

Mediaset, dopo il successo e l’utilizzo del primo OB-VAN Full IP a 25 Gbit, ha iniziato un nuovo progetto per trasferire la struttura esistente dei propri studi televisivi dalla tecnologia SDI base-band a IP.  

Un requisito fondamentale di questo progetto era quello di definire, fin da subito, un nuovo routing core IP idoneo ad adattarsi alle esigenze attuali e future di produzione televisiva di Mediaset. 

Il passaggio a un routing core IP è stato il requisito essenziale imposto da Mediaset per garantire che gli investimenti intrapresi vengano impiegati in una infrastruttura moderna ed utilizzabile per molti anni. Inoltre, la capacità del core IP di interfacciarsi facilmente anche con sistemi base-band SDI tuttora esistenti permette che siano ridotti al minimo i problemi di integrazione tra i sistemi esistenti e futuri. E quindi, per il sistema core IP di nuova generazione. Mediaset e Professional Show hanno selezionato la tecnologia SDVN di Evertz.

professional-show-pod_render_unit_aperta.jpg

 

Il cuore del sistema di routing utilizzato è lo Switch EVERTZ IP EXE2.0 ad alta capacità con 256 porte da 25 GbE. EXE2.0 permette un'architettura non-blocking ad alta capacità che lo rende unico nel suo genere capace di soddisfare tutti i requisiti tecnici di Mediaset presenti e futuri. In aggiunta, verranno integrati i gateway Evertz 670IPG-X19-25G per interfacciare i flussi base-band di Mediaset con il nuovo core IP basato sullo standard SMPTE ST 2110.

Per utilizzare i flussi DANTE nel workflow di produzione SMPTE ST 2110-20 la nuova struttura IP di Mediaset utilizzerà i Gateway Audio EMR (Evertz - 9821EMR-AG-HUB).

Per monitorare tutti i flussi audio e video SMPTE ST-2110 saranno integrati i processori Evertz - evMV-25G-3QSFP con interfaccia a 25GbE. Per il timing SMPTE ST 2059-2 PTP e la sincronizzazione di tutti i device verranno utilizzati i Master Sync Generator (Evertz - 5700MSC).

 

professional-show-schema-regia-ita.jpg

Il software EVERTZ MAGNUM è la piattaforma principale che permetterà la gestione e il controllo dei flussi IP e degli apparati in tutta l’infrastruttura delle tre sedi MEDIASET. MAGNUM inoltre consentirà una scalabilità infinita nel tempo oltre a garantire livelli di affidabilità e ridondanza di altissimo livello. I servizi di monitoring e l'analisi del workflow IP saranno gestiti invece, dal software EVERTZ VistaLINK PRO, mentre il software inSITE servirà alla gestione e controllo del network. La combinazione di questi servizi permette l'acquisizione in tempo reale di tutti i data-points del network nelle tre sedi per facilitare la risoluzione di qualsiasi potenziale problema con correlazione e analisi complete dei log. Il VistaPRO IRM (Intelligent Resource Manager) è lo strumento che consentirà a Mediaset di pianificare le risorse di rete fra le tre sedi.

 

"Una delle sfide più difficili della transizione verso l'IP è stata lo sviluppo di una soluzione che non solo sia compatibile con le nuove tecnologie emergenti, ma anche retrocompatibile con i nostri sistemi base-band esistenti", ha affermato Mauro Cassanmagnago, capo del dipartimento tecnico di Mediaset. Evertz Orchestrator SDVN ci offre una soluzione a prova di futuro facile da integrare nella nostra infrastruttura esistente. " “La transizione verso l'IP ha creato un'ondata di nuove tecnologie, tra cui ST2110, ST2059, AMWA IS-04/05 e tutti i protocolli e profili necessari per gestire Broadcast Video e Audio attraverso tecnologie IP. I clienti richiedono soluzioni IP flessibili, agili e versatili che supportino queste nuove tecnologie, ha affermato Mauro Cassanmagnago. I clienti, come parte dei loro requisiti critici per la transizione verso l'IP, si aspettano soluzioni IP che abbracciano queste nuove tecnologie e allo stesso tempo interagiscono con i sistemi esistenti.

 

Ci congratuliamo con Mediaset per l'implementazione della nuova infrastruttura IP

 

professional-show-pod_shelter_TECH.jpg

 

Elenco News